Scritti

La necessità della scrittura

Con il CD “Risveglio d’arancio” è allegato il booklet di scritti “Pensieri tra le note… ed oltre”.

Si tratta di una selezione di impressioni scritte parallelamente alla mia musica per pianoforte, talvolta realizzate durante la stesura delle composizioni stesse (“tra” le note), altre volte non strettamente legate ad esse, ma semplicemente “oltre” le note, in ogni caso mai troppo lontane da quel mare di armonie in cui mi sono ritrovato immerso.

Mi piace pensare che sia possibile ascoltare la mia musica in vari modi. Con gli auricolari, in pieno movimento, nel divenire colonna sonora, magari passeggiando lungo una spiaggia oppure al crocevia di persone che quasi si scontrano con le proprie vite, magicamente senza neanche toccarsi. Accogliendo un rientro a casa. Abbracciando i pensieri di una notte buia e desiderosa di un incontro in note. Comodamente, magari proprio sfogliando il booklet o, meglio ancora, leggendo alcuni dettagli che hanno accompagnato lo sviluppo di un’idea musicale o quegli spiragli della mia vita che ho dipinto, fotografato o soltanto sfiorato.

Gli scritti rappresentano, in effetti, un altro elemento del mio modo di respirare la Vita.
Nasce così questa sezione che porterò avanti come una sorta di diario. Potrò stare “in silenzio” per settimane, oppure scrivere quotidianamente. Proprio come avviene con la musica, seguirò soltanto quel brivido che mi spinge ad assecondare un’esigenza che talvolta è così forte da spiazzarmi. Mi lascerò guidare, ma sempre con lo sguardo attento di chi non vuol perdere neanche la vista di un colore lungo il proprio cammino. Talvolta rallenterò la mia corsa proprio per avere il tempo di fare la giusta inquadratura e scatterò più fotografie, sempre con parametri diversi. Raccoglierò ogni sensazione fino ad avere il quadro completo ed arrivare a leggerne l’essenza o almeno ad averne l’illusione. Sarà allora che tutto sembrerà realmente fermarsi, anche fosse lo sguardo rivolto verso un cielo che nasconde le proprie stelle.

Ciò che i miei occhi vedranno, a modo loro, sarà sempre presente tra le note e le parole e tra i respiri di chi vorrà accompagnarmi in questo viaggio.

Benvenuti a bordo! Si parte…

<< Indietro