Media

In sintesi

Presentazione

Le composizioni per pianoforte di Daniele Bilangieri sono l'espressione di una sensibilità musicale che ha origine dalla tradizione classica ed utilizza elementi contemporanei che tendono ad evidenziare linee melodiche ed armonie evocative. Sono caratterizzate da contrasti dinamici, variazioni di densità e sviluppi dei temi che hanno l'intento di coinvolgere l'ascoltatore fino a renderlo partecipe di un vero "racconto" in note, conducendolo in un paesaggio emotivo in cui convivono romanticismo, rarefazione e passione.

Biografia

DANIELE BILANGIERI nasce a Livorno l'8 marzo 1976. Mostra sin da piccolo uno spiccato interesse per la musica e per tutto ciò che abbia dei tasti bianchi e neri. Inizia a studiare da autodidatta e a 16 anni scrive le sue prime composizioni. Un crescente amore per la musica classica e il desiderio di estendere i propri orizzonti musicali sia sul piano teorico che tecnico lo porta ad iscriversi al corso di pianoforte presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Pietro Mascagni" di Livorno seguendo il programma ministeriale dei corsi ordinari e, successivamente, [...]

Stampa

“L’album ‘Risveglio d’arancio’ è un lavoro pieno di romanticismo ed eleganza nel gusto.”
(“Disk Union”, Tokyo)

“Apprezzo, nel suo pianismo, il procedere per frasi, non in forma iterativamente sequenziale bensì per sviluppo e sovrapposizione di temi. E’ forte poi la componente interpretativa quale sbocco privilegiato del comporre.”
(Amedeo Furfaro, giornalista e critico musicale per “Musica News”)

“Un tocco brillante, un legato intenso ed appassionato, una trascendentale padronanza tecnica. Mi emoziono e penso: la sua musica è poesia…”
(Ester Rausa, pianista e docente)

“La sua musica arriva dritta al cuore.”
(Lucia Giampietro, pianista e docente)

“Dall’inizio del 2009 il suo sito si trova stabilmente tra le prime 10 posizioni della classifica ufficiale Top Artist Myspace”.
(Myspace Music, Classica/Italia, novembre 2009)

“Uno stile fresco e molto personale. Melodie molto raffinate ed ispirate.”
(Diego Genta, pianista e compositore)

[leggi tutte le recensioni]