Biografia


DANIELE BILANGIERI nasce a Livorno l’8 marzo 1976. Mostra sin da piccolo uno spiccato interesse per la musica e per tutto ciò che abbia dei tasti bianchi e neri. Inizia a studiare da autodidatta e a 16 anni scrive le sue prime composizioni. Un crescente amore per la musica classica e il desiderio di estendere i propri orizzonti musicali sia sul piano teorico che tecnico lo portano ad iscriversi al corso di Pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni” di Livorno seguendo il programma ministeriale dei corsi ordinari e, successivamente, a frequentare contemporaneamente anche Composizione. Ascoltatore assiduo ed attento di tutta la musica in generale e in particolare della strumentale (classica e contemporanea), abbina agli studi tradizionali la scrittura di composizioni per pianoforte per una reale necessità di espressione personale. Si definisce infatti “sospinto da una passione profonda e sincera per la Musica e per la Vita, immerso in un flusso costante come sotto una cascata di note; alla continua ricerca di corde da far vibrare, siano esse di un Pianoforte… o dell’Anima”.

Le sue composizioni sono l’espressione di una sensibilità musicale che ha origine dalla tradizione classica ed utilizza elementi contemporanei che tendono ad evidenziare linee melodiche ed armonie evocative. La personale cura dei temi ha l’intento di coinvolgere l’ascoltatore fino a renderlo partecipe di un vero “racconto” in note, conducendolo in un paesaggio emotivo in cui convivono romanticismo, rarefazione e passione.

Il suo profilo MySpace, nel 2009, è entrato stabilmente tra le prime 10 posizioni della classifica ufficiale “Top Artist Myspace” (Classica/Italia) e attualmente sono stati superati sul web 100.000 ascolti delle anteprime audio. Nel luglio del 2009 è stato intervistato dal mensile Move Out Magazine e nell’ottobre dello stesso anno, dopo aver ottenuto varie recensioni, ha realizzato l’EP “Piano solo” che gli ha consentito di firmare il suo primo contratto discografico con la Electromantic Music di Beppe Crovella. Il produttore e direttore artistico, nonché compositore e musicista da oltre 40 anni, ha preso subito a cuore il progetto, occupandosi, tra le altre cose, della scelta del pianoforte, della selezione dei microfoni, della location per le registrazioni e infine del missaggio presso l’Electromantic Synergy Studio.

Nell’ottobre del 2010 è stato così registrato il primo album “Risveglio d’arancio”, una suite di 8 composizioni originali per pianoforte per una durata di circa 50 minuti. Al CD è allegato un booklet di 16 pagine intitolato “Pensieri tra le note… ed oltre” contenente una raccolta di scritti realizzati durante la stesura delle composizioni.

L’album è uscito ufficialmente nel novembre 2011 ed è distribuito sul mercato italiano e internazionale da Self Distribuzione e Ma.Ra.Cash Records. E’ ordinabile nei migliori negozi, nei principali store online (inclusi quelli internazionali, in particolare in Giappone e in Svezia) ed è disponibile anche in versione digitale su iTunes.

La prima assoluta è stata eseguita presso l’Auditorium Cesare Chiti dell’I.S.S.M. “Pietro Mascagni” di Livorno con la presentazione della composizione “Slow Motion”. Nel 2012 ha tenuto un concerto di pianoforte solo in occasione del Trasimeno Air Festival (Castiglione del Lago, PG). Nell’ottobre del 2012 il CD d’esordio ed il relativo booklet sono stati esposti nel corso della Fiera Internazionale del Libro di Milano (Milano Book Fair 2012). Nel mese di marzo 2013 è stata rilasciata l’app gratuita “Risveglio d’arancio 1.2” per smart-phone e tablet. Consente di accedere alla pagina ufficiale facebook, ai video, alle tracce audio, agli scritti, di ricevere aggiornamenti in tempo reale ed altro ancora direttamente dal dispositivo mobile.

Grande amante dell’Arte in ogni sua forma, segue con particolare interesse anche la Poesia, la Pittura e la Fotografia. Riguardo quest’ultima, ha realizzato numerosi scatti alcuni dei quali sono stati pubblicati sul sito ufficiale e sulla pagina facebook. Assieme agli scritti, costituiscono una sezione in costante aggiornamento.

Per informazioni e per iscriversi alla newsletter potete scrivere a: [email protected]

sul suo profilo Myspace.